FAQ

introduzione

La faq è ora strutturata ma non è ancora visualizzabile tramite il menu in quanto ancora non esiste una pagina in cui il plugin viene visualizzato.
Il prossimo passo consiste infatti nella creazione di un nuovo articolo a cui collegheremo la voce di menu relativa alla sezione FAQ.
Da contenuti > gestione contenuti creiamo un nuovo articolo facendo click sull'apposito pulsante ed inseriamo nel testo, dopo (se vogliamo) un'eventuale introduzione, il seguente codice: {faq category="XX" } dove XX è l'ID di categoria che ci siamo appuntati all'inizio su un foglio di carta (non lo avete fatto? Tornate in gestione categorie e trovate l'ID affianco o sotto al nome della categoria).

ATTENZIONE: è estremamente importante che tra l'ultima virgoletta alta (i doppi apici) e la parentesi graffa chiusa vi sia uno spazio, senza il quale il plugin vi restituirà un errore. Perchè? Non ci è concesso saperlo, ma davanti la grande utilità del plugin neanche ci interesserà probabilmente... L'importante è ricordarsene.

E' possibile inserire le FAQ di più categorie semplicemente inserendo l'ID delle categorie interessate separate da virgolette nel seguente modo: {faq category="22, 23" } Allo stesso modo è possibile creare più articoli contenenti il riferimento ad una stessa categoria di FAQ.

Altri parametri settabili direttamente inserendo l'apposito modificatore  nel tag del plugin sono:
- uitheme (val. possibili: smootness, ui-lightness, vader...) Consente di scegliere il tema della sezione FAQ in questione (basato su jQuery UI ThemeRoller). I temi utilizzabili sono salvati nella cartella del plugin Scripterator: /plugins/system/cdscriptegrator/libraries/jquery/theme
- autoheight (valori: 1, 0)
- event (valori: click, mouseover)
- collapsible (valori: 1, 0)
- icon_header
- icon_header_selected
Prima di continuare, attivate il plugin. Per controllare se questo passaggio è stato fatto dal sistema in automatico, spostatevi in Estensioni (dal menu dal backend) > Gestione plugin e controllate che affiaco al nome del plugin, sotto la voce "abilitato", ci sia una spunta verde e non un pallino rosso (lo stesso vale per il plugin scripterator). Se così non fosse cliccate su questo pallino ed il plugin verrà attivato.
Da questa posizione, cliccando sul nome del plugin si accede alle impostazioni dello stesso.
Si presenterà una pagina simile a questa:
Prima di attivare il plugin è opportuno che le FAQ siano già state scritte e catalogate tramite il classico componente per la gestione dei contenuti.
Questo non è realmente necessario, ma così sarà più semplice intervenire in caso di problemi con il plugin.
Provvediamo quindi a creare una categoria per le faq dalla voce di menu "Contenuti" del backend > Gestione categorie > Nuova categoria.
Creata la nuova categoria indicandone il nome ed, eventualmente la dipendenza da altre categorie, ricordiamoci di salvarla e quindi di chiuderla. Ci ritroveremo davanti alla lista delle categorie esistenti e provvederemo a segnarci su un foglio l'id di quella appena creata che destineremo esclusivamente alle FAQ!
Sempre dalla voce di menu "Contenuti" del backend, andiamo ora a creare un nuovo articolo, il quale rappresenterà una delle "frequently asked questions" che inseriremo nella nostra sezione FAQ. La procedura quindi sarà: Contenuti > Gestione articoli > Nuovo articolo.
Il titolo di questo articolo rappresenterà la domanda, il testo invece sarà la risposta.
Possiamo inserire gli stessi contenuti che è possibile inserire in un articolo.
Salviamo l'articolo nella categoria precedentemente creata (altrimenti non verrà visualizzato tra le faq!) e creiamone degli altri allo stesso modo.
Una volta terminata questa fase è possibile passare alla configurazione del plugin.
risposta faq 1