Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una regione a statuto speciale dell’Italia nord orientale confinante con gli stati esteri Austria e Slovenia. Morfologicamente la regione può essere suddivisa in 4 aree principali: l’area montana comprendente la Carnia e la sezione finale delle Alpi, l’area collinare caratterizzata dalla produzione di vino di alta qualità, le pianure centrali e la zona costiera dove, oltre le località balneari quali Grado e Lignano, troviamo il capoluogo Trieste. Le altre province sono Udine, Pordenone e Gorizia.

Leggi tutto...
 
Veneto
Il Veneto è una regione dell'Italia del nord-est con ben 7 importanti province: Venezia (capoluogo di regione), Verona, Vicenza, Treviso, Rovigo, Belluno e Padova. Per lungo tempo terra di povertà ed emigrazione, il Veneto, grazie a un notevole sviluppo industriale, è oggi una delle regioni più ricche d'Italia.
Grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed architettonico è la regione più visitata d'Italia.
Leggi tutto...
 
Trentino Alto Adige
Il Trentino-Alto Adige corrisponde alla parte più meridionale del Tirolo, regione storica dell'Impero Asburgico, recentemente rilanciata con l'istituzione, nell'ambito dell'Unione europea, dell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino. In seguito alla riforma statutaria del 1972 la regione è stata ampiamente esautorata e la maggior parte delle competenze trasferite direttamente all'Alto Adige, corrispondente alla Provincia autonoma di Bolzano, ed al Trentino, corrispondente alla Provincia autonoma di Trento.
Leggi tutto...
 
Emilia Romagna
L’Emilia Romagna è la sesta regione italiana per estensione, essa è composta dall'unione di due regioni storiche: l'Emilia, nome che deriva dalla strada che fu costruita nel sec. II a.C dai Romani e collegava L’Adriatico alla Pianura Padana, e la Romagna risalente al VI secolo d.C. quando l'Italia fu divisa in longobardica e Romana. Bologna è il capoluogo di Regione, le altre province sono Reggio-Emilia, Rimini, Modena, Parma, Ferrara, Forlì-Cesena, Piacenza e Ravenna.
Leggi tutto...
 
Lombardia
La Lombardia è la regione più popolata d’Italia e quella con il maggior numero di enti territoriali. Il capoluogo di Regione è Milano, le altre province sono Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese. La Lombardia è la prima regione d'Italia per importanza economica, inoltre ospita molte delle maggiori attività industriali, commerciali e finanziarie del Paese. Per quanto il turismo non rappresenti, come in altre regioni italiane, una delle attività primarie, grazie alla presenza di diverse bellezze naturali e interessanti testimonianze anche dal punto di vista culturale ed artistico la Lombardia è tra le prime cinque d'Italia per numero di arrivo di turisti ogni anno. La Lombardia è anche una regione molto attiva dal punto di vista sportivo. Alla numerosa e capillare presenza di impianti sportivi sul suo territorio, si accompagna anche la rilevanza a livello nazionale ed internazionale delle sue società sportive.
Leggi tutto...
 
Piemonte
Il Piemonte è una delle regioni dell'Italia settentrionale ed offre un territorio molto vario: vi si trovano vette molto elevate come il Monte Argentera o il Monviso (da cui nasce il Pò), città che offrono cultura ed un vasto patrimonio artistico ed itinerari naturalistici come il Parco Nazionale del Gran Paradiso.  Le sue province sono Torino (capoluogo), Alessandria, Asti, Biella,  Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli. Il nome Piemonte venne usato per questa regione agli inizi del XIII secolo (pié de monte = ai piedi del monte) in quanto questa zona è racchiusa tra le Alpi.
Leggi tutto...